ITINERARIO INIZIAZIONE CRISTIANA
La parrocchia porta avanti il percorso dell’Iniziazione Cristiana dei Bambinisecondo le indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana e del nostro Vescovo.
L’itinerario del catechismo inizia in prima elementare e termina all’inizio della terza media.
Il cammino è scandito da tappe liturgiche e sacramentali, attraverso le quali i bambini, insieme alle loro famiglie, sono accompagnati per mano e guidati a vivere in maniera personale l’incontro con Cristo. Esse sono:
· In prima elementare ricevono dalla comunità un crocifisso al collo, come inizio del cammino.
· In seconda elementare ricevono dalla comunità il Vangelo, per imparare a conoscerlo e a farne alimento quotidiano.
· In terza elementare si preparano al Sacramento della Riconciliazione, la festa del perdono, e lo celebrano per la prima volta.
· In quarta elementare vengono ammessi per la prima volta alla Comunione Eucaristica in quello che tradizionalmente si chiama la Prima Comunione.
· Dalla quinta elementare alla seconda media approfondiscono la loro vita di cristiani, discepoli di Cristo e membri della Chiesa.
· All’inizio della terza media celebrano il Sacramento della Confermazione o Cresima, con il quale ricevono il sigillo dello Spirito santo per la testimonianza cristiana, e assumono pubblicamente l’impegno di vivere da cristiani.
Nel corso del cammino dei bambini vengono coinvolti anche i genitori, perché conoscano quanto i bambini stanno vivendo o preparando, e perché anche la famiglia faccia un cammino di maturazione cristiana insieme al fanciullo.
Fa parte dell’itinerario di iniziazione cristiana, l’esperienza dell’ ACR, dove il gruppo riscopre, attraverso diverse attività, la gioia dell’essere Chiesa.
Il catechismo inizia con il mese di settembre, in cui si realizzano le iscrizioni.
In ottobreiniziano gli incontri di catechismo e terminano alla fine di maggio.
Fa parte integrande del cammino dell’Iniziazione Cristiana del catechismo la partecipazione alla Eucarestia della Domenica e delle altre feste di precetto. Normalmente i bambini e le famiglie partecipano alla S. Messa delle ore 11 in Cattedrale o nelle Cappellanie, ma nell’impossibilità di partecipare in tali orari, sono caldamente invitati a partecipare in altro orario.
Integra il cammino, l’esperienza dei campi scuola estivi e le attività specifiche della ludoteca: proposte che accompagnano la crescita integrale dei fanciulli.
0 commenti:
Posta un commento