Ave Maria di Schubert: il testo si ricollega al narrazione della fuga di due giovani innamorati, descritta da W. Scott, i quali prima di iniziare la loro convivenza, segnata dal peccato, invocano la Madonna.
Ave Maria di Gounod: è la rielaborazione di un preludio di J. S. Bach sfruttato da un editore ebreo con l’adattamento al testo dell’Ave Maria.
Ave Maria di Mercadante e di Mascagni: sono sorte sì da una intima ispirazione religiosa personale degli autori, ma non erano destinate al sevizio liturgico nemmeno dei loro tempi.
Sogno di Schumann; Largo di Mulè: queste sonate, prettamente strumentali, sono musica da camera.
I brani che seguono sono tratti da opere teatrali con un contesto ben preciso, per cui non possono diventare giammai musica liturgica e sacra:
Vergine degli angeli di G. Verdi: tratta da La forza del destino di G. Verdi.
Largo di Haendel: è tratto dall’opera Serse e rievoca gli amori giovanili del re persiano.
Marcia nuziale di Wagner: è tratto dal dramma lirico Lohengrin. E’ il commento musicale all’ingresso di Elsa Lohengrin nel talamo nuziale.
Ave Maria: tratta dall’Otello di G. Verdi.
0 commenti:
Posta un commento