mercoledì 6 febbraio 2013

MENZIONE DEL NOME DEL VESCOVO NELLA PREGHIERA EUCARISTICA

DIOCESI DI SORA – AQUINO - PONTECORVO
Ufficio liturgico diocesano
 

La menzione del nome del Vescovo nella Preghiera eucaristica della Messa e la preghiera per il Vescovo eletto.

A seguito dell’annuncio oggi del nuovo Vescovo della nostra Diocesi,  S. E. Mons.Gerardo Antonazzo, si precisa che nella Preghiera eucaristica della S. Messa, al momento dell’intercessione, si continuerà, come abbiamo fatto in questo tempo, a menzionare “il Collegio episcopale” fino all’ingresso e alla relativa presa di possesso del nuovo Vescovo in Diocesi.
 
L’Amministratore diocesano, mons. Antonio Lecce, invita le comunità parrocchiali e religiose, il nostro Monastero di Arpino, i Santuari  a pregare assiduamente per il Vescovo eletto.
 
Nella preghiera universale, da questa domenica 27 gennaio, si può proporre una delle seguenti intenzioni (o altra simile):

Per il Vescovo eletto Gerardo, che Benedetto XVI ha chiamato e mandato come pastore della nostra Diocesi: il Signore gli dia pace e benedizione, lo accompagni con la luce della sua Parola e la potenza della sua Grazia, gli dia la forza del suo Amore perché guidi la Chiesa locale secondo il Vangelo di Gesù. Preghiamo.

Per il Vescovo eletto Gerardo, che il Santo Padre invia come pastore della nostra Diocesi: il Signore lo accompagni con la luce della sua Grazia e lo ricolmi dei doni del suo Spirito, perché sia in mezzo a noi immagine viva di Cristo, buon Pastore. Preghiamo.

In altre occasioni particolari si può anche concludere la Preghiera universale con la seguente orazione:
 
Dona, o Padre, al tuo servo sacerdote Gerardo, eletto vescovo della nostra Diocesi: Spirito di consiglio e di fortezza, Spirito di scienza e di pietà, perché, fedele alla sua missione, edifichi la tua Chiesa, sacramento universale di salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Sora, 22 gennaio 2013, festa di San Vincenzo di Saragozza, Diacono e Martire, patrono della diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca.

0 commenti:

Posta un commento