Il Battesimo dei figli è momento privilegiato nella vita di una famiglia cristiana che coinvolge genitori e padrini in un cammino di preparazione di grande importanza.
Una catechesi pre-battesimale con la famiglia è premessa necessaria per celebrare con consapevolezza il sacramento.
La collaborazione dei genitori è indispensabile per questo.
Il contenuto di tale catechesi è in vista della collaborazione del Sacramento e comporta:
- ripercorrere alcune tappe della storia della salvezza, in modo particolare quelle che coinvolgono l'acqua, elemento simbolico così ricco, in grado di evocare il grande significato del battesimo di purificazione e di grazia.
- Offrire una riflessione adeguata del battesimo; sul suo significato e valore per la vita cristiana personale ed ecclesiale.
- Delineare i compiti specifici della comunità parrocchiale e dei padrini, per quest'ultimi esplicitarne i requisiti fondamentali (il loro compito è una vera funzione ecclesiale, devono aver ricevuto il Sacramento della Confermazione).
- Spiegare la liturgia battesimale curando in modo particolare i seguenti momenti: l'accoglienza, la liturgia della Parola, l'esorcismo, la benedizione dell'acqua, le unzioni, la consegna della veste bianca e della candela (doni che la parrocchia avrà la gioia di fare)
- Sottolineare il valore del cero pasquale e del battistero.
Si ricorda:
- La richiesta del Battesimo deve essere fatta almeno un mese prima per la opportuna catechesi, con la consegna del certificato di nascita e dell'idoneità dei padrini, richiesti alla loro parrocchia di appartenenza (gli incontri devono essere non meno di due).
- La celebrazione del Battesimo si svolge ordinariamente nella propria parrocchia, comunitariamente, durante l'Eucarestia in Domenica (la seconda del mese, con eslusione delle domeniche di quaresima); nella veglia Pasquale per la particolare connessione che il Sacramento ha con il mistero pasquale celebrato nel giorno del Signore; e nei rispettivi giorni: il Battesimo del Signore, la Domenica di Pasqua, Pentecoste, celebrazione della solennità dei Santi.
- Durante la celebrazione è consentito l'uso della macchina fotografica e della cinepresa nei seguenti momenti:
- accoglienza nella chiesa
- alle unzioni
- all'infusione dell'acqua lustrale
- alla consegna
- della veste bianca e del cero
- alla conclusione
- La gioia di un figlio apre il cuore alla condivisione della carità e ai bisogni di quanti vivono nelle difficoltà e a quelli della propria comunità parrocchiale.
UNA PROPOSTA
Non appena si scopre di aver concepito un figlio, è bene comunicarlo alla parrocchia; si avrà così la possibilità di condividere un cammino di nove mesi chiedendo la benedizione del Signore per tale evento e per l'intero tempo di gestazione.
0 commenti:
Posta un commento